Foorban - App mobile - Progettare e sviluppare un servizio di digital restaurant e food delivery

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Trasformare la pausa pranzo a Milano in un’esperienza unica per gli amanti della cucina ricercata e salutare.

  • Servizi

    Service Design
    Product Design
    UI Design
    Experience Mapping

  • Settori

    Ristorazione

Abbiamo assistito Foorban nella creazione di un’innovativa applicazione di digital restaurant e food delivery. La soluzione sviluppata al termine del processo progettuale è un sistema integrato che comprende:

  • Un’applicazione Android, un’app iOS e un sito web destinati agli utenti finali.
  • Una web app dedicata alla gestione degli ordini e al coordinamento della flotta.

Chi è Foorban?

Foorban rappresenta un innovativo modello di servizio di online food delivery che integra cucina e logistica. Ogni giorno, attraverso la selezione degli ingredienti più freschi, salutari e con garanzia di provenienza, Foorban propone un menu variegato. Gli chef Foorban adottano metodi di cottura innovativi, supportati da una logistica avanzata e un’analisi attenta delle tendenze culinarie. La costante ricerca di qualità, equilibrio e sapore caratterizza il lavoro degli chef Foorban.

Un aspetto fondamentale per Foorban è la sostenibilità dei propri processi: al fine di ridurre al minimo gli sprechi, una parte della produzione viene donata ogni giorno. Grazie a mezzi specializzati, Foorban assicura una consegna rapida. L’attenzione ai dettagli è una priorità per Foorban, garantendo un’esperienza esclusiva in termini di qualità, sapore e servizio.

Processo progettuale

Possiamo individuare quattro pilastri fondamentali che hanno determinato il successo del progetto:

  1. La definizione completa del servizio e lo studio dell’esperienza utente, pre-order fino alla post-experience.
  2. La comunicazione dell’unicità dell’offerta di Foorban attraverso touchpoint digitali.
  3. L’implementazione di un sistema di gestione degli ordini basato sulla geolocalizzazione di clienti e rider.
  4. La creazione di brand identity caratterizzata da un look & feel unico e autentico, in grado di trasmettere i valori di Foorban in tutti i touchpoint del servizio.

Il team

Il team era composto da designer di Thanks e sviluppatori di Mia-Platform, affiancati, in ogni fase del progetto, dai founder di Foorban. Abbiamo operato in sprint di due settimane, e ogni decisione progettuale è stata il risultato di un’interazione con l’intero team.

 

Ricerca

La fase di ricerca è stata caratterizzata da un’analisi approfondita volta a comprendere le esigenze del principale segmento di utenti cui Foorban si rivolge: i lavoratori delle zone centrali di Milano. Successivamente, abbiamo sviluppato una visione complessiva del servizio, delineando i singoli touchpoint e attori, sia front-stage che back-stage. Attraverso customer journey più dettagliati, sono emersi gradualmente i punti di forza su cui basare l’esperienza. Parallelamente, il lavoro di analisi degli altri player presenti nello scenario milanese è stato fondamentale, sia per la definizione della brand identity di Foorban che per la comprensione delle esperienze offerte dai competitor ai propri utenti.

Ipotesi e sviluppo

Dalla fase di ricerca, abbiamo delineato il quadro complessivo del servizio, le user stories e la blue map, che ha funto da guida per l’intero progetto. La nostra proposta progettuale basata su user stories ha continuato a evolversi e adattarsi nel corso dei successivi quattro mesi di lavoro.

La fase di sviluppo è stata caratterizzata da un dialogo costante tra designer e sviluppatori di Mia-Platform. Lato design, ci siamo concentrati sulla definizione della brand identity e dell’interfaccia utente per iOS, Android e il sito web. Abbiamo creato un linguaggio iconografico ad hoc in grado di comunicare l’intera gamma dell’offerta di Foorban. Il design dell’UI si è sviluppato attorno a due elementi chiave:

1. L’usabilità e la naturalezza delle interazioni.
2. La centralità del prodotto, enfatizzata dalla bellezza delle fotografie dei piatti: volevamo un layout che stimolasse anche le papille gustative degli utenti.

Il traguardo

Durante i quattro mesi di lavoro, alla conclusione di ciascuno sprint, abbiamo effettuato test sui rilasci delle applicazioni. Non appena è stato possibile, abbiamo successivamente condotto test globali del servizio, coinvolgendo sia la cucina che i rider. Ciò ci ha consentito di validare quanto sviluppato e di procedere al rilascio delle prime versioni beta di iOS e Android sugli store, avvenuto nel mese di aprile.

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