UNI - portale web - Esperienze emozionanti e accessibili per raccontare la normazione

Think - Create - Narrate

Un nuovo portale web per guidare le persone nella casa della normazione.

  • Servizi

    Design Ops
    Brand Design
    UI Design
    Experience Mapping
    Design Thinking

  • Settori

    Normazione

Abbiamo aiutato UNI, l’Ente Italiano di Normazione, a ripensare il loro sito uni.com.

Ci siamo occupati di riprogettare l’esperienza utente e l’identità visiva del nuovo portale, facilitando il progetto dalla fase di envisioning fino alla messa in produzione.

La sfida più grande? Unire la dimensione informativa con quella emozionale attraverso esperienze che fossero, prima di tutto, usabili e accessibili. Il sito è stato infatti progettato e sviluppato per essere accessibile, in conformità alla norma UNI CEI EN 301549:2021.

Chi è UNI

UNI (Ente Italiano di Normazione) è l’organismo di riferimento in Italia per la creazione di norme tecniche. Fondata nel 1921, riunisce esperti da diverse industrie e istituzioni per sviluppare norme che definiscono standard di qualità e sicurezza per una vasta gamma di settori. UNI partecipa attivamente anche ai processi di standardizzazione internazionale, assicurando che le norme italiane siano allineate con gli standard globali. Inoltre, fornisce accesso alle sue norme tecniche per aiutare le imprese ad implementare le migliori pratiche.

Facilitare il progetto

Il primo passo è stata l’attività di envisioning sul nuovo portale. Attraverso workshop collaborativi abbiamo coinvolto tutti i referenti delle diverse aree di UNI, creando una visione condivisa su target, obiettivi e contenuti.

La nostra attività di ricerca si è poi focalizzata sulle diverse tipologie di utenti e sui loro journey. Da questo lavoro è emerso l’insieme di opportunità e pain point legati all’esperienza utente, da cui siamo partiti per formulare le prime ipotesi del nuovo portale.

Il nuovo portale

Attraverso una serie di iterazioni con il gruppo di lavoro, abbiamo validato le prime proposte di wireframe e architettura dell’informazione. Findability, semplificazione della navigazione, integrazione dello store, esperienze immersive e narrazione customer centrica, sono stati alcuni degli elementi che hanno guidato questa fase.
Si trattava, da un lato, di rispondere ai bisogni degli utenti abituali del sito, tecnici o associati, che necessitano di raggiungere una determinata norma o informazione nel modo più rapido ed efficiente possibile; dall’altro, di guidare i cittadini a scoprire il mondo UNI, attraverso un’esperienza immersiva, che “li accompagnasse nella casa della normazione”.

La nuova identità

In parallelo alle attività di ricerca, ci siamo occupati della nuova identità visiva. Il punto di partenza è stato il re-brand, che UNI aveva da poco ultimato per celebrare i suoi 100 anni di storia. Abbiamo tradotto le brand guideline del gruppo in un nuovo linguaggio visivo digitale, ricco di elementi identificativi capaci di rappresentare al meglio i valori e la vision di UNI: dalla tipografia rinnovata, alla nuova iconografia, dalla centralità delle immagini fino al sistema di colori orientato all’accessibilità.

Accessibilità

Il nuovo portale è stato progettato e sviluppato per essere interamente accessibile. Ogni pagina del sito doveva rispettare i requisiti definiti dalle WCAG 2.1 AA, in conformità alla norma UNI CEI EN 301549:2021. Il lavoro sull’accessibilità si è articolato in due principali filoni: quello progettuale e quello formativo. Per quanto riguarda il primo aspetto, ogni fase del processo di design e di sviluppo è stata accompagnata da una serie di validazioni sull’accessibilità. Questo ha permesso a designer e developer di individuare e correggere, fin da subito, eventuali accessibility issue. Per quanto riguarda l’aspetto formativo, fondamentale è stata la formazione dei content editor di UNI sulle best practice per la creazione di contenuti accessibili, elemento imprescindibile per garantire l’accessibilità del sito nelle fasi successive alla messa online.

L’impatto del nostro lavoro

  • 1 Un’unica esperienza integrata tra portale e store
  • 6 Mesi dal primo wireframe al go-live
  • 1 Sito interamente accessibile in linea con le WCAG 2.1 AA
progetti
Scopri gli altri progetti
HRM Group - portale web Un’esperienza digitale unica per raccontare il valore di un’azienda

Think - Create - Narrate

Scopri di più
CHILI - piattaforma di streaming Innovare l’esperienza di streaming multicanale

Ripensare l'esperienza di acquisto di film e serie tv in un contesto multi-device.

Think - Create

Scopri di più
Entriamo in contatto

Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto