Cirfood - Qubì - L’innovazione digitale della ristorazione in azienda

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Un’applicazione mobile e un locker smart che rivoluziona la pausa pranzo in ufficio.

  • Servizi

    Product Design
    UI Design
    Experience Mapping
    Design Thinking

  • Settori

    Ristorazione

Qubì è la nuova formula digitale di Cirfood per la pausa pranzo di tutte quelle imprese che non dispongono di una mensa.

Insieme a Mia-Platform, il partner tecnologico, abbiamo aiutato Cirfood a sviluppare from scratch questa innovativa soluzione, che consente ai suoi utenti di ordinare tramite app i piatti per la propria pausa pranzo e di ritirare l’ordine all’orario stabilito direttamente da un locker presente in azienda.

Chi è Cirfood

Cirfood è una delle maggiori imprese italiane nel campo della ristorazione organizzata, commerciale e collettiva, e dei servizi alle imprese. L’azienda conta oltre 15.000 dipendenti e produce ogni anno più di 100 milioni di pasti per scuole, aziende, ospedali, case di riposo e pubblici esercizi. Sempre attenta alla costante innovazione dei suoi servizi, Cirfood ha deciso di ripensare in modo smart la pausa pranzo degli uffici che non hanno a disposizione una mensa, e ha chiesto a Mia Platform e Thanks Design di progettare insieme a loro questa nuova soluzione digitale.

Un approccio lean startup

Il progetto del nuovo servizio si è svolto con un mindset da startup. L’obiettivo era quello di sviluppare e testare la nuova soluzione il prima possibile con gli utenti finali. In un mese abbiamo definito, con un gruppo di lavoro cross-funzionale, la vision, i journey e il servizio, sintetizzando il tutto in una customer journey map e in una relativa service blueprint.

Dopodiché, abbiamo ipotizzato e validato l’interfaccia attraverso wireframe, per poi proseguire in parallelo con i developer di Mia-Platform nello UI design e sviluppo. Per raccontare il servizio, i piatti e gli ingredienti, abbiamo deciso di creare un set di illustrazioni animate e un’iconografia ad hoc, che hanno accompagnato l’utente in ogni momento del journey, a partire dall’onboarding.

I journey che hanno richiesto maggiore attenzione sono stati quelli che andavano dall’ordinazione del piatto al ritiro al locker nell’orario stabilito. Si trattava di trovare il giusto equilibrio tra un’esperienza di utilizzo flessibile e le possibilità date dal funzionamento dei locker e fridge smart.

Una nuova identità per Qubì

Per Qubì era stata creata una nuova identità di brand, differente da quella di Cirfood. Siamo partiti da lì per creare un visual design dell’app che fosse tanto fresco quanto orientato alla valorizzazione delle proposte culinarie.
Come per qualsiasi prodotto in ambito food, il valore delle immagini giocava un ruolo fondamentale. Gli utenti dovevano poter toccare con gli occhi la qualità e la bontà dei piatti offerti e occorreva trovare una forma stilistica per rappresentare in modo uniforme pietanze e prodotti differenti: dal piatto di carbonara, alla barretta di riso.

Iconografia e set di illustrazioni

Per raccontare il servizio, i piatti e gli ingredienti, abbiamo deciso di creare un set di illustrazioni animate e un’iconografia ad hoc, che hanno accompagnato l’utente in ogni momento del journey, a partire dall’onboarding.

L’impatto del nostro lavoro

  • 4 Mesi per rilasciare il primo MVP, pronto per essere testato su un campione di uffici
  • 1 Nuovo format che ridefinisce il concetto di ristorazione aziendale attraverso il binomio app mobile e smart locker
  • 4 Mesi di time to market
  • 1 Mese dal brief alla validazione della UX
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