Daisies - portale web - Progettare un portale web per la formazione energetica del futuro

Think - Create - Narrate

Un nuovo portale web di e-learning che si fa portavoce della sostenibilità ambientale attraverso la formazione in ambito energetico.

  • Servizi

    Brand Design
    UI Design
    Experience Mapping
    Design Thinking

  • Settori

    Formazione

Abbiamo collaborato con Daisies per creare una nuova identità visiva e una piattaforma di e-learning innovativa. Ogni fase del progetto, dalla definizione della visual identity e del logo alla progettazione e implementazione del sito, è stata un processo collaborativo.

Il risultato è un brand dal respiro green e innovativo, e un portale che offre esperienze formative e servizi di eccellenza, rispecchiando l’impegno di Daisies verso la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

Chi è Daisies

Daisies Training & Consulting è una startup nata dalla visione di un esperto del settore energetico, e rappresenta una realtà innovativa nel campo della formazione. Con un’attenzione costante al cambiamento climatico e agli effetti del riscaldamento globale sull’ecosistema, Daisies crede fermamente nel potere della formazione per professionisti, manager e studenti, al fine di promuovere un cambiamento concreto nella produzione e distribuzione dell’energia.

Questa visione ha portato alla creazione di un portale dedicato alla promozione di corsi di formazione e servizi per sensibilizzare sull’importanza di adottare soluzioni sostenibili. Per sviluppare il proprio brand e il nuovo sito web, Daisies ha scelto Thanks Design.

Un’identità visiva per Daisies

Per progettare la nuova identità visiva di Daisies, abbiamo organizzato una serie di workshop con il fondatore dell’azienda, per guidarlo nella definizione del nuovo brand. Attraverso la nostra brand canvas, abbiamo esplorato e fatto emergere in modo creativo e divergente gli elementi core del brand, lavorando sulla sua personalità, sui valori e sul tono di voce. Da questa attività ha iniziato a delinearsi il volto di Daisies: un brand che ha come valori fondamentali la sostenibilità ambientale e l’alta professionalità e si propone di fornire un’istruzione di alta qualità attraverso metodi innovativi e non convenzionali. I tratti distintivi della brand personality di Daisies sono preparazione, flessibilità di fruizione, trasparenza e sostenibilità. Il tono di voce è professionale e scientifico, ma allo stesso tempo accessibile e non freddo. Appassionato, concreto, divertente, versatile…Sono stati questi i tratti principali della brand personality, caratterizzata da un tono di voce informale, pragmatico e con un giusto equilibrio tra il serio e il divertente.

Brand design

Dopo il primo workshop, durante il quale abbiamo raccolto ispirazioni, suggestioni ed esempi, abbiamo lavorato dietro le quinte per generare le prime proposte di logo e identità visiva che, attraverso una serie di validazioni con il cliente, ci hanno portato all’identità definitiva.

Il logo scelto riprende la lettera D, iniziale di Daisies, all’interno della quale sono inseriti tre ellissi. Questi rappresentano stilisticamente i petali della margherita e richiamano al contempo la rappresentazione semplificata dell’atomo, simbolo del carattere scientifico e professionale di Daisies.

I cromatismi scelti, declinati sui toni del blu, esprimono professionalità, fiducia e solidità, richiamando anche l’azzurro del cielo e il tema della natura. Il font del logotipo – Philosopher – è un sans-serif caratterizzato da forme pulite e semplici, le cui linee evocano quelle delle foglie, esprimendo ulteriormente il tema della natura e della sostenibilità.

Il sito web

Il progetto del sito web è iniziato con un workshop per definire, da un lato, i personas degli utenti principali del sito, e dall’altro, l’architettura dell’informazione del portale web. Si trattava di creare un’esperienza di fruizione capace di presentare al meglio l’offerta formativa di Daisies in base ai bisogni dei diversi macro-personas. Dopo aver definito l’architettura dell’informazione, siamo passati alla creazione dei layout delle diverse pagine, traducendo l’identità del brand appena approvata nel visual del nuovo portale. Il risultato è un sito dal respiro green e innovativo, che trasmette professionalità, innovazione, ricerca e attenzione alle tematiche ambientali. L’ovale del petalo è stato integrato nella UI, diventando un elemento distintivo e una maschera per fotografie e testi. La fotografia ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto; Abbiamo lavorato su immagini ad alto impatto visivo, che riprendessero i temi della natura e dell’energia, per rafforzare ulteriormente il messaggio di sostenibilità del brand.

I risultati ottenuti

  • 1 Brand costruito assieme al fondatore del progetto
  • 3 Mesi dal brand alla messa online
  • 1 Un'unica brand experience integrata su tutti i touchpoint
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