Design system
Il punto di partenza per scalare il valore di un prodotto
Il nostro approccio su misura per rispondere alle esigenze di ogni azienda: dal singolo prodotto all’ecosistema digitale più complesso.
Cosa si intende per design system?
Un design system è l’insieme strutturato dei principi, delle linee guida e degli elementi che definiscono in modo coerente l’aspetto e il comportamento di uno o più prodotti digitali.
A differenza di una semplice libreria di componenti, i design system non rappresentano solo una collezione di elementi o di regole, ma nascono con lo scopo di guidare a tutto tondo la progettazione di esperienze utente in modo uniforme ed efficiente.
Tanto nelle grandi organizzazioni, quanto nelle piccole realtà mono-team, i design system stanno diventando un elemento fondamentale nello sviluppo di prodotti e servizi digitali.
Coerenza visiva e funzionale
Aiuta a creare interfacce utente coerenti, sia a livello visivo che di comportamento. Questo rende i prodotti digitali più intuitivi e facili da usare per gli utenti.
Efficienza nello sviluppo
Offre componenti e pattern riutilizzabili che semplificano il processo di sviluppo. Gli sviluppatori sono guidati nell’utilizzare i componenti predefiniti per costruire rapidamente nuove funzionalità, risparmiando tempo e risorse.
Semplificazione del processo di design
Fornisce una base condivisa per il processo di design, facilitando il lavoro dei designer e la comunicazione e la collaborazione tra i team.
Flessibilità e facilità di aggiornamento
Permette di apportare modifiche e miglioramenti in modo rapido ed efficace. Questa flessibilità è essenziale per adattarsi alle evoluzioni del mercato e alle esigenze degli utenti.
Miglioramento della collaborazione
Promuove la collaborazione tra tutte le persone del team, in particolar modo tra la parte di design e quella di sviluppo. Tutti lavorano con gli stessi strumenti e risorse, semplificando la comunicazione e la condivisione delle conoscenze.
Riduzione degli errori
Grazie ai suoi componenti predefiniti e testati, è meno probabile che si verifichino errori di design o implementazione. Ciò contribuisce a garantire la qualità complessiva del prodotto.
Coerenza di brand
Contribuisce a sintetizzare e a “mettere a terra” i principi dell’identità di marca di uno specifico prodotto, offrendo una brand experience efficace a 360°.
casi di esempio
Design system da zero
È lo scenario più comune: ogni nostro progetto procede di pari passo con la codifica e creazione di un design system. Grazie al nostro approccio e al nostro framework THX DS, questa attività viene svolta in modo altamente ottimizzato e garantendo il focus del team sulla generazione del valore per gli utenti finali.
Design system da un contesto esistente
In diversi casi, abbiamo aiutato aziende, con ecosistemi digitali più o meno complessi, a realizzare design system a partire da una serie di applicativi esistenti. È un processo complesso, governabile con il giusto approccio e facilitando la comunicazione tra i diversi team dell’organizzazione.
Evoluzione di un design system esistente
Altre volte abbiamo avuto modo di partire da un design system esistente, correggendo e ottimizzando eventuali punti deboli, e mantenendo tutto quello che di valore era già stato generato. In questi casi, dal punto di vista tecnico, si valuterà la convenienza nell’utilizzare strutture o artefatti esistenti o se ricostruirli con strumenti e framework alternativi.
Design System e accessibilità
Siamo convinti che, per progettare prodotti e servizi accessibili, sia necessario integrare all’interno dei design system tutte le informazioni relative all’accessibilità: dalle indicazioni globali relative alla navigazione, alla gestione di contenuti e immagini, fino alle modalità di funzionamento di ogni singolo componente nel rispetto dei principi delle WCAG. Questa soluzione è applicabile sia in design system progettati da zero, sia in quelli esistenti.