
Un nuovo portale per guidare le persone nella casa della normazione.
Servizi
Brand Design
UI Design
Experience Mapping
Design Thinking
Settori
Information Technology
Abbiamo lavorato insieme ad HRM Group per trasformare la loro nuova brand identity in un’esperienza digitale unica e immersiva.
Al loro fianco abbiamo seguito il progetto in ogni sua fase, dalla definizione dell’architettura dell’informazione e creazione dei wireframe, fino all’implementazione del sito, coordinando le attività del team di sviluppo.
Un lavoro corale, che ha portato in pochi mesi al rilascio del nuovo portale web.
HRM Group è il gruppo italiano, nato dall’evoluzione di HRM Informatica, che ha come obiettivo quello di offrire ai propri clienti consulenza all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni digitali. HRM Group è formato al suo interno da quattro principali realtà, HRM, HRM Suisse, Snapper e MatchNPE, che fanno dell’innovazione e dell’eccellenza tecnica il proprio tratto distintivo. Per raccontare al meglio la propria identità, HRM Group ha condotto nel 2021 un lavoro di rebrand e ha chiesto supporto a Thanks Design per tradurre la nuova brand identity e value proposition nel loro nuovo portale.
La fase di envisioning e di discovery è iniziata con la definizione di una visione complessiva degli obiettivi e degli utenti del nuovo sito. La sfida è stata quella di realizzare un portale che offrisse una duplice narrazione: da un lato, quella rivolta ai clienti e dall’altro, quella rivolta alle persone di HRM e ai nuovi talenti da coinvolgere. Le prime ipotesi di soluzione sono state realizzate tramite wireframe e validate in modo collaborativo attraverso una serie di incontri in cui è stato coinvolto un gruppo di lavoro cross-funzionale.
A partire dalle guideline del brand, abbiamo plasmato la nuova identità digitale. Attraverso una serie di esplorazioni, siamo arrivati a definire un linguaggio grafico fortemente identitario, in cui una tipografia sperimentale si sposa con una palette cromatica dai toni elettrici. In ogni pagina del sito, la narrazione è supportata da illustrazioni realizzate ad hoc e ogni interazione è guidata attraverso l’uso funzionale di transizioni e animazioni. Il risultato è un’esperienza di fruizione unica e senza soluzione di continuità, attraverso cui l’utente può scoprire, passo dopo passo, il mondo HRM.
Il linguaggio visivo ideato è stato poi codificato nel nuovo design system, punto di riferimento per le attività di implementazione del team di sviluppo. Durante lo sviluppo del sito i nostri designer hanno lavorato a fianco dei front-end dev per seguire, passo dopo passo, la messa a punto di tutte le animazioni, transizioni ed elementi 3D.